Konica Minolta vince il prestigioso iF Product Design Award 2013

Konica Minolta Business Solutions ha ottenuto il prestigioso premio iF International Forum Product Design per i modelli bizhub C224/ C284/ C364/ C454/ C554. Il dato è particolarmente significativo in quanto era da 10 anni che all’interno della categoria “office & business” non vinceva un sistema multifunzione.

Per decretare i vincitori quest’anno sono stati valutati 3011 prodotti. I principali criteri di selezione della giuria sono stati il design di alto livello, la realizzazione, l’accurata selezione dei materiali, il grado di innovazione, la sostenibilità ambientale, la progettazione e la funzionalità, ma anche l’ergonomia e la sicurezza. Il marchio iF è riconosciuto a livello mondiale per qualità e design.

Fin dal 1953 i premi iF hanno definito i più elevati standard del design. Oggi, il marchio iF si è affermato a livello internazionale come emblema del design più innovativo. La grande reputazione internazionale dell’ iF design porta ad un alto grado di competizione tra le varie candidature. L’iF product design award è un marchio riconosciuto a livello mondiale in materia di design. Nel 2013 il premio è stato assegnato in 16 diverse categorie, tra cui transportation design, tempo libero e stile di vita, audio / video, telecomunicazioni, ufficio & business.

Tra le varie caratteristiche che hanno impressionato i giurati chiamati a votare per il premio, spicca nei sistemi MFP Konica Minolta la nuova interfaccia utente “INFO-Palette”, che dispone di uno schermo 9 pollici a colori e un pannello multi-touch. Il design innovativo Info-Palette offre una migliore usabilità con accesso alle funzionalità di stampa, copia, scansione e fax. Esso rende ogni operazione semplice ed immediata come fosse quella di un moderno smartphone o tablet.
L’INFO-Palette consente agli utenti di accedere ad una vasta gamma di funzionalità da un unico dispositivo centralizzato Konica Minolta bizhub. Questo risultato si ottiene grazie alla perfetta integrazione dei sistemi e alle interfacce utente personalizzabili. Le icone di comando touch screen sulla MFP, sul PC o sul dispositivo mobile dell’utente garantiscono la massima rapidità di esecuzione. Con questa interfaccia grafica, l’utente può creare icone per le funzioni aziendali che ritiene più importanti. Inoltre, ogni utente può creare menu personalizzati touch screen che meglio soddisfano le proprie necessità e priorità di business. Il sistema di interfaccia integrata è già familiare ai clienti Konica Minolta, e risulta molto apprezzato. Inoltre, le possibilità di personalizzazione e la semplicità d’uso rendono il lavoro più facile anche per le persone disabili, caratteristica che è stata riconosciuta e premiata anche dalla giuria iF.

Sulla base del principio “know one – operate all”, tutti i dispositivi multifunzione della serie C224/ C284/ C364/ C454/ C554 utilizzano la stessa interfaccia utente grafica. Lo stesso concetto è utilizzato anche in altre stampanti multifunzione, come bizhub C654 e bizhub C754, che hanno recentemente vinto l’Outstanding Achievement Award da BLI proprio per il design innovativo del pannello di controllo. La funzione avanzata MyTab consente la personalizzazione individuale del driver della stampante e del processo di stampa. Migliorando il comfort e la produttività dell’utente, le nuove bizhub ereditano anche compattezza e praticità a tutto tondo, caratteristiche tipiche del DNA di progettazione Konica Minolta. Oltre alle caratteristiche di design, sono stati considerati anche gli aspetti ambientali del prodotto. Tutta la serie è infatti caratterizzata dalla più avanzata tecnologia verde Konica Minolta il cui obiettivo è ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale, assicurando al dispositivo un’impronta più ecologica e diminuendo i costi totali di utilizzo (TCO). Per esempio, bizhub C454 e C554 sono in grado di eseguire la scansione senza riscaldamento del motore e, di conseguenza, consumano meno energia. Un altro motivo di risparmio energetico è il toner a polimeri Simitri HD di nuova generazione di Konica Minolta, implementato nei nuovi sistemi bizhub. Caratteristiche come l’eco-timer dinamico, che analizza le condizioni di lavoro e regola automaticamente la modalità di stand-by, contribuiscono ulteriormente ad assicurare eccellenti prestazioni ecologiche.

Con questi sistemi Konica Minolta è in grado di offrire il multifunzione a colori ideale (MFP) per soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente, da 22 fino a 60 pagine a colori al minuto (ppm). bizhub C454 e bizhub C554 offrono funzionalità avanzate per la scansione di un gran numero di documenti, utili ad esempio per attività di archiviazione. Questi sistemi, infatti, sono dotati di un doppio alimentatore di scansione automatica (DADF), che può acquisire entrambi i lati di un documento in una sola operazione con una prestazione eccezionale di 160 immagini a colori al minuto (ipm). bizhub C454 e C554 coprono la fascia media della line-up, tra le MFP bizhub C224, C284 e C364, destinate a piccole, medie imprese e gruppi di lavoro, e bizhub C654 e C754, che soddisfano le esigenze di grandi uffici e dipartimenti, e centri stampa aziendali (CRD).
“Siamo lieti di congratularci con Konica Minolta – vincitrice dell’ iF design award 2013! Con il design della serie bizhub a colori, Konica Minolta ha convinto ed entusiasmato esperti e designer famosi in tutto il mondo”, commenta la giuria del premio iF.

L’iF product design award conferma come la serie bizhub sia la migliore e più completa line-up a colori per l’ufficio che abbiamo mai offerto“, afferma Alberto Steffenini, Marketing Operations Manager di Konica Minolta Italia. “Con un livello senza precedenti di usabilità e l’integrazione delle ultime tecnologie sviluppate da Konica Minolta, essa rappresenta una perfetta combinazione di ecologia ed economia – proponendosi come la scelta ideale per una vasta gamma di attività sia in società di piccole e medie dimensioni, che in gruppi di lavoro di grandi imprese.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency