E’ ufficiale, drupa continua il suo ciclo quadriennale

Il comitato di drupa, riunitosi lo scorso 2 novembre, ha deciso che la manifestazione manterra' il suo ciclo quadriennale in stile olimpico. La prossima edizione si svolgerà pertanto nel 2016, dal 31 maggio al 10 giugno.

Nel prendere queste decisioni il comitato ha tenuto conto di due fattori chiave. Anzitutto un calendario internazionale di fiere e manifestazioni ormai calibrato su una drupa a cadenza quadriennale e vista come momento cardine per il mondo della stampa e della comunicazione.

Il secondo aspetto, che ha condotto alla scelta di ridurre da due settimane a undici giorni la durata della fiera, riguarda la crescente trasformazione dell'evento in un'ottica b2b e la partecipazione di un sempre maggior numero di persone con incarichi di top management.

Rispetto al 2008 questa percentuale e' salita di circa il 5%, arrivando a includere circa il 78% dei visitatori internazionali“, ha dichiarato Werner Matthias Dornscheidt, Ceo di Messe Dusseldorf. “Questo rende la formula bisettimale eccessiva e siamo convinti che in undici giorni – un weekend e nove giorni lavorativi – saremo perfettamente in grado di soddisfare tanto le esigenze dei fornitori quanto quelle dei clienti.”

Dalla riunione e' inoltre emerso il nome del chairman della prossima edizione, che sara' Klaus Bolza-Schunemann, Ceo di Kba. Bolza-Schunemann torna cosi a occupare la carica che aveva gia' ricoperto nel 1995, 2000, 2004 e 2008.

Sono entusiasta di assumere questo incarico in un momento cosi interessante. Il mercato si sta evolvendo molto in fretta e drupa 2016 sara' una tappa fondamentale verso il futuro“, ha dichiarato.