Libri “pagina su pagina”, nuovi sistemi da Zechini

Tra le ultime novità presentate a drupa da Zechini spiccano due sistemi dedicati alla realizzazione di libri in cartone pagina su pagina: si tratta di Freccia Rossa, specifico per la produzione di libri per bambini e Freccia Argento, dedicato alla confezione di libri di alta qualità con apertura a piatto, stampati in digitale.

Freccia Rossa è un sistema modulare studiato per raccogliere, piegare, incollare, montare i libri in cartone pagina su pagina, che comprendono anche finestre, puzzle ed altri elementi di gioco, tipicamente dedicati ai bambini. Il sistema è completamente automatico e richiede la presenza di un solo operatore che inserisce il cartone, controlla il procedimento e riceve il prodotto finito; un pannello di controllo touch screen da 15” permette di controllare le funzioni principali.

L’unità di raccolta e introduzione, caratterizzata dal funzionamento non stop che ne ottimizza le prestazioni, comprende diversi vassoi che corrispondono ciascuno a una pagina, dove l’operatore carica il materiale. Il sistema accetta materiali di diversi tipi e spessori: cartone spesso, legno, polistirene compresso ed altri ancora. Il materiale viene raccolto da un sistema dotato di elementi a ventosa e piegato lungo le linee di cordonatura (cartone a basso spessore) o di mezzo taglio (cartone ad alto spessore). L’unità di piegatura è in grado di piegare anche cartoni già pre-fustellati con finestre o puzzle. L’unità di incollatura, che provvede alla fase successiva, è dotata di applicatori che possono lavorare sia a contatto che a spruzzo, secondo le preferenze dell’utilizzatore.

L’applicazione della colla avviene in modo completamente automatico da uno speciale serbatoio in acciaio inox. Il software di controllo permette all’operatore di regolare gli applicatori secondo le specifiche necessità: la colla può essere applicata solo sulle aree necessarie, oppure, come nel caso dei puzzle, soltanto sui bordi della pagina. Il sistema utilizza colla vinilica a freddo e permette di controllare l’intero ciclo di applicazione dell’adesivo per garantire la precisione nella raccolta e mantenere il materiale sempre perfettamente piano. Il sistema di incollatura non necessita di manutenzione specifica: la macchina può restare inattiva per una settimana senza essere pulita. In caso di inceppamenti o di errori di programmazione dovuti alla mancanza di cartone, il sistema cessa di applicare la colla.

Dopo essere stato incollato, il cartone viene montato perfettamente a registro. Durante l’operazione di accoppiamento delle pagine il sistema esercita una certa pressione per garantire il perfetto risultato dell’incollatura e la perfetta tenuta del libro. Per i libri con copertina non rigida sono disponibili l’unità di incassatura e la pressa, che possono invece essere escluse per la lavorazione dei prodotti con copertina rigida. Una volta che la copertina è stata applicata alla prima pagina del blocco, la stazione di incassatura provvede a incollare l’ultima pagina. La copertina viene piegata e posizionata a perfetto registro sul dorso e quindi girata e montata sul blocco libro. La pressa, ultimo passaggio prima dell’uscita, garantisce la tenuta della colla e del registro.

Il sistema Freccia Argento è basato sugli stessi principi tecnologici del sistema Freccia Rossa, ed è specifico per tirature brevi e brevissime. Freccia Argento è stato ideato per rispondere con efficacia alle necessità di produzione degli ambienti di stampa digitale che realizzano libri di alta qualità con apertura a piatto, di forte impatto visivo, particolarmente adatti ad usi pubblicitari e promozionali di prodotti di fascia alta.

Entrambi i sistemi consentono di realizzare libri in una vasta gamma di formati e permettono di cambiare il formato rapidamente e con facilità.