Mig Argi, facciamo il punto su un evento di successo

Mercato delle arti grafiche, gestione della comunicazione su carta e in digitale, strategie di impresa, sviluppi commerciale, ecosostenibilità.
Sono solo alcuni dei temi trattati durante il Master impresa grafica organizzato da Argi – l’associazione dei Distributori in Italia di Macchine, Sistemi e Prodotti per il Settore Grafico – che si è concluso pochi giorni fa.

8 gli imprenditori, provenienti da tutta Italia, che hanno aderito al percorso formativo. Imprenditori che, a inizio corso, hanno chiaramente espresso l’esigenza di capire a fondo le dinamiche di un comparto industriale, quello attuale della stampa, dove sono in atto forti cambiamenti.
Nelle sei giornate di incontri il Mig ha cercato dunque di individuare e costruire nuove strategie, di business, di competizione, tenendo conto delle previsioni sul mercato e delle interazioni tra quest’ultimo e nuove idee di sviluppo.

Il corso è stato strutturato per offrire ai partecipanti strumenti che puntassero a:
–    Una comprensione delle esigenze che attualmente hanno le imprese
–    Un asse di costruzione di un percorso di riuscita e successo
–    Una serie di strumenti e risorse da utilizzare e gestire secondo necessità

Seguendo la filosofia dell’imparare dall’esperienza all’interno di ogni giornata c’è stata la testimonianza di un gruppo di successo: Teamforce, che ha parlato di leadership all’interno di un gruppo complesso, Fontegrafica con un contributo sull’investimento in capitale umano, Ancora S.r.l. che ha improntato l’intervento su mercato-organizzazione commerciale e sistemi di incentivazione, infine Grafica Sette che ha portato un contributo sulla green technology.

Atrettando importanti i nomi dei docenti impegnati nel progetto formativo, tra cui:
– Piero Capodieci, già Presidente di Assografici e di Federgrafica, con anni di esperienza come docente al Politecnico di Milano nella Facoltà di Design
– Giorgio Del Mare, amministratore delegato e fondatore di Methodos
– Fabio Antoldi, Professore aggregato di Strategia e politica aziendale dell’Università Cattolica, Direttore Divisione PMI e distretti produttivi in Altis
– Mauro De Martini, consulente aziendale per la gestione della sicurezza, amministrazione e selezione del personale, revisione e razionalizzazione dei processi; realizzazione di Sistemi Qualit
– Valter Conca, docente presso l’Università Bocconi, esperto di processi di analisi strategica e di pianificazione strategica
– Alessandro Nova, Università Bocconi esperto di Financial Management
– Mariano Diotto, Direttore corso di laurea in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e Multimediale presso IUSVE
– Sergio Vitelli, segretario ASIG
– Paolo Pugni, amministratore delegato di Adwice, società di consulenza direzionale e sviluppo delle risorse
– Davide Biancorosso, segretario TAGA
– Massimo Buongiorno, docente presso l’Università Bocconi, esperto di finanza aziendale e simulazioni di business

Il valore aggiunto del corso è stato quello di essere sostenuto e promosso da un’associazione d categoria come Argi, che rappresenta in modo trasversale tutto il panorama delle aziende fornitrici, oltre l’indubbia qualità dei docenti, nomi di assoluto rilievo nell’ambito universitario e professionisti aziendali con competenze specifiche nella formazione manageriale. Questi fattori, uniti alla presenza di sessioni di Workshop con testimonianze di settore, hanno garantito al corso la funzione di promuovere e trasmettere la cultura d’impresa come leva di sviluppo del business.

Ascolta le testimonianze dei partecipanti.
http://www.youtube.com/watch?v=PDLamU8ogmA&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=dHVAIJqQl3Q&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=XyaNX9GT-y8&feature=youtu.be

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency