Roland presenta il nuovo plotter flatbed da taglio

Roland DG Mid Europe presenta ufficialmente al mercato italiano VersaCONVERT R-6, plotter da taglio flatbed con testa multifunzionale.

VersaCONVERT permette all’operatore il taglio dei pannelli sfruttando le diverse opzioni disponibili come una lama fissa , una lama oscillante o il V-Cut, per il taglio a diverse angolazioni. VersaCONVERT supporta inoltre una serie di utensili per la cordonatura, il pen plotting e una fresa con mandrino fino a 40.000rpm.

Dotata di una struttura molto robusta, VersaCONVERT R-6 adotta soluzioni tecniche d’avanguardia per soddisfare sia le esigenze del converting che quelle della comunicazione visiva. E’ dotata di videocamera USB per l’identificazione dei crocini di registro ed è equipaggiata con un tastatore automatico per la rilevazione sia della presenza di materiale che dello spessore dello stesso, per garantire il taglio a profondità costante.

VersaCONVERT può essere utilizzata per produzioni o realizzazioni di campionature in diversi campi applicativi come il sign-making, la promozione pubblicitaria e la creazione di oggetti e display per il punto vendita. Il taglio può essere effettuato su pannelli stampati grazie alla rimessa a registro automatica.

VersaCONVERT R-6 può tagliare, cordonare, sagomare e fresare diverse tipologie di materiali utilizzati nel mondo della cartotecnica, dell’advertising e del packaging come vinili, forex, materiali con anima schiumosa, cartoni e cartoncini, con spessori fino a 30 mm. Ricca la dotazione di accessori opzionali tra cui citiamo l’unità per il taglio di cartonati, diversi utensili per la cordonatura, coltelli da taglio ed unità di fresatura.

VersaCONVERT R-6 ha un’area di lavoro di 1600×1970 mm con un utensile installato e di 1500×1970 mm con due utensili installati. Il piano lavoro vacuum è parzializzabile secondo la dimensione del pannello. VersaCONVERT R-6 è abbinabile a VersaUV LEJ-640, plotter ibrido ad inchiostri UV per stampe su piano e su rotolo. Per la stampa in piano, LEJ-640 può lavorare su diversi materiali rigidi di uso comune come fogli in poliuretano ed in polistirene, fogli in PVC, lastre in polipropilene PP, fogli in cartone e cartoncino, pannelli in alluminio, corrugati e acrilici trasparenti, tutti lavorabili successivamente con VersaCONVERT R-6.

VersaCONVERT R-6 verrà presentata ufficialmente anche al mercato europeo alla manifestazione FESPA Digital 2012 a Barcellona per il mercato del sign e della comunicazione visiva e alla manifestazione IPACKIMA 2012 a Milano per il mercato del packaging e del converting.