Adobe annuncia l’acquisizione di Efficient Frontier

Adobe ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisto della società a capitale privato Efficient Frontier, leader nelle soluzioni di acquisto e ottimizzazione delle inserzioni pubblicitarie multicanale.

Le soluzioni di Adobe sono fondamentali per la creazione, gestione, esecuzione, misurazione e ottimizzazione della pubblicità e del marketing digitale. Adobe, attualmente raccoglie circa cinquemila miliardi di transazioni digitali all’anno per oltre 5.000 clienti, comprendenti molti dei maggiori inserzionisti, editori e agenzie pubblicitarie del mondo.

Con l’acquisizione di Efficient Frontier la soluzione Adobe Digital Marketing Suite si arricchirà di capacità di previsione, esecuzione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie multicanale. Le capacità di marketing digitale offerte da Adobe includono, accanto alla Suite, una piattaforma di data management di classe enterprise, un’affermata piattaforma di gestione e monetizzazione delle inserzioni pubblicitarie video e un sistema di gestione dei contenuti enterprise. Adobe proseguirà l’evoluzione della sua piattaforma indipendente per l’acquisto degli spazi pubblicitari e l’ottimizzazione delle campagne di search, social e display advertising per offrire ai professionisti del marketing, della pubblicità e dell’editoria digitali una suite più ricca, completa di funzioni per la produzione di report e analisi; la personalizzazione dell’esperienze; la gestione di campagne multicanale e la monetizzazione dei media.

Con l’esplosione della pubblicità su Internet, i nostri clienti hanno bisogno di sapere dove, quando e come allocare i propri budget per il marketing digitale ottenendo il massimo ritorno possibile”, ha affermato Brad Rencher, Senior Vice President e General Manager, Digital Marketing Business, di Adobe. “Con Efficient Frontier offriremo ai clienti della nostra Digital Marketing Suite la migliore piattaforma per tradurre la spesa pubblicitaria in un ritorno commerciale”.

La vision del marketing digitale di Adobe è perfettamente in linea con l’approccio di Efficient Frontier che punta all’utilizzo dei dati e dell’intelligence per gestire il rischio e indirizzare il Roi su un numero crescente di canali digitali”, ha dichiarato David Karnstedt, Presidente e CEO di Efficient Frontier. “I clienti Adobe disporranno di informazioni dettagliate sulle interrelazioni e l’impatto della spesa nelle campagne di social, search e display advertising e su come ottimizzare le loro campagne cross-mediali”.

Marketing sociale
Efficient Frontier fornirà ad Adobe una funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari nei social network, specifica per Facebook, che sfrutta gli algoritmi di ottimizzazione di Efficient Frontier per prevedere i risultati e indirizzare un ROI superiore. Inoltre, i professionisti del marketing potranno caricare vari elementi creativi nella soluzione con i quali generare automaticamente le combinazioni pubblicitarie. Queste funzionalità saranno integrate nell’attuale funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari su Facebook offerta dal prodotto Adobe SearchCenter+.
L’acquisizione metterà a disposizione di Adobe una piattaforma di marketing per il social engagement che offrirà ai clienti gli strumenti e i servizi utili per costruire, gestire, monitorare e misurare la presenza del brand nei siti sociali. Adobe integrerà questa funzione di engagement sociale con Adobe SocialAnalytics, una soluzione analitica che supera il concetto di monitoraggio sociale per correlare i social media ai risultati commerciali.

Search Marketing
Adobe Digital Marketing Suite offre già una soluzione di gestione delle ricerche a pagamento, SearchCenter+. Efficient Frontier estenderà le capacità di ricerca di tale soluzione con un sistema complementare di ottimizzazione del portafoglio di ricerca. La
combinazione di queste soluzioni genererà la migliore soluzione del mercato per l’ottimizzazione delle ricerche che potrà essere scalata per il mercato medio e le imprese e agenzie di maggiori dimensioni.

Display Marketing
Efficient Frontier porta la propria esperienza nell’ottimizzazione delle ricerche per il display advertising con un sistema di offerta in tempo reale che incrementa i risultati dell’inserzione pubblicitaria sulle principali risorse di spazi pubblicitari. Il sistema di offerta fa leva sugli algoritmi creati da Efficient Frontier, che impareranno a utilizzare i dati relativi al traffico nel sito e ai tassi di conversione forniti dalla Adobe Digital Marketing Suite e completeranno la soluzione Adobe Dynamic Ad Targeting che genera dinamicamente inserzioni pubblicitarie con messaggi e offerte personalizzati. L’integrazione fra Efficient Frontier e le funzionalità della soluzione Adobe Digital Marketing Suite offriranno ai clienti una panoramica più completa sulle campagne di display advertising e forniranno un sistema unificato di ottimizzazione dell’inserzione per il sito che incrementerà i clic qualificati e i tassi di conversione.

Ottimizzazione multicanale
Il processo di acquisto dei media per le campagne di search, display e social advertising, basato su asta, pone sotto pressione i professionisti del marketing che devono decidere cosa e dove fare un’offerta. Efficient Frontier esclude dal processo questo lavoro preparatorio utilizzando un approccio basato su algoritmi per generare offerte ottimizzate e allocare i budget nei vari canali digitali per ottenere il massimo ritorno dall’investimento. Questi algoritmi personalizzabili si basano sui dati di performance storici dei professionisti del marketing e relativi ai mercati di search, display e social advertising, nonché sui dati di conversione dei siti web e delle risorse offline dei professionisti del marketing. Gli algoritmi di Efficient Frontier trarranno grandi benefici dai clickstream e dalle metriche di conversione catturate dalla Adobe Digital Marketing Suite. I clienti Adobe saranno in grado di sviluppare modelli predittivi e simulazioni di estrema precisione e utilità.
La chiusura della transazione, che è soggetta alle consuete approvazioni di legge e al soddisfacimento delle altre condizioni ordinarie, è prevista nel primo trimestre dell’anno fiscale 2012 di Adobe. Le potenziali conseguenze finanziarie di questa transazione non sono contemplate negli obiettivi finanziari precedentemente indicati da Adobe. Fino alla chiusura della transazione, le due società continueranno a operare in maniera indipendente e ulteriori informazioni riguardo le potenziali conseguenze finanziarie per Adobe saranno fornite dopo la chiusura della transazione.

Adobe Digital Marketing Suite
La Adobe Digital Marketing Suite offre una piattaforma aperta e integrata per l’ottimizzazione del business online, una strategia per utilizzare le analisi sui clienti per indirizzare l’innovazione del business e un miglioramento dell’efficienza del marketing. La Suite si compone di applicazioni integrate per la raccolta e lo sfruttamento delle analisi sui clienti finalizzato all’ottimizzazione del lavoro di acquisizione, conversione e fidelizzazione dei clienti e alla creazione e distribuzione dei contenuti. Ad esempio, utilizzando la Suite, i professionisti del marketing possono individuare le strategie di marketing e collocamento degli annunci pubblicitari più efficaci, oltre a creare esperienze interessanti, personalizzate e omogenee per i clienti sui canali del marketing digitale, come gli ambienti locali, i display, l’e-mail, i social media, il video e i dispositivi mobili. La Suite consente ai professionisti del marketing di correggere rapidamente e automatizzare determinate interazioni con i clienti e di massimizzare il ROI delle operazioni di marketing con ricadute positive sui risultati aziendali.
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