La rete GARR-X fondamentale per lo sviluppo dell’economia digitale

Il 29 novembre, a Roma, è stata presentata la nuova GARR-X, la nuova generazione della rete telematica in fibra ottica attualmente a disposizione delle Università e dei Centri di ricerca italiani. All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente di Confidustria Digitale Cristiano Redaelli, che ha dichiarato:

Il GARR-X costituisce una realizzazione fondamentale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo in Italia.  La connessione veloce con rete telematica in fibra ottica di nuova generazione tra i centri di ricerca, infatti,  è un esempio concreto di quanto si può fare per potenziare le infrastrutture italiane al fine di sostenere la crescita dell’economia digitale.
In quest’ottica è  necessario che un piano simile venga attuato al più presto per realizzare il collegamento a larghissima banda anche dei distretti industriali
. Secondo le nostre stime l’economia digitale, se opportunamente sostenuta e incentivata attraverso misure infrastrutturali e la corretta attuazione dell’Agenda Digitale, potrà offrire  un contributo rilevante all’aumento del Pil dell’ordine del 4-5% nei prossimi tre anni. È importante , quindi, che il Governo e le istituzioni regionali procedano velocemente lungo questa strada per aprire nuove prospettive di crescita per l’economia e la competitività del sistema Paese”.