Il web to print accorcia le distanze con l’assistenza live

Pixartprinting punta sull’interattività della rete, rilanciando un nuovo servizio di chat online, attivo ininterrottamente dalle 9.00 alle 19.00, direttamente accessibile dalla vetrina e-commerce www.pixartprinting.it.

Una nuova possibilità che va ad arricchire il customer service Pixartprinting, specialista della stampa digitale online, offrendo un supporto veloce e immediato per gli utenti del web to print durante le fasi di consultazione e utilizzo della vetrina virtuale.

Attraverso la chat, infatti, è possibile richiedere assistenza live per trovare i prodotti che si stanno cercando, per essere guidati nella fase di preventivazione, per avere indicazioni tecniche sui file di stampa o per chiarimenti sulle procedure di upload e di pagamento.

Un botta e risposta veloce, immediato come un twit, che però non intende sostituire le altre forme di servizio al cliente già garantite, come l’assistenza telefonica in madrelingua a cui gli utenti vengono rimandati dalla chat per richieste più complesse che necessitano di una consulenza approfondita.

Per accedere alla chat è sufficiente cliccare sull’icona contraddistinta graficamente da un fumetto verde, per iniziare a dialogare con un operatore. Immediatezza, utilità e semplicità: queste le parole chiave della chat che riflettono i cardini su cui è costruito tutto l’e-commerce Pixartprinting.

“La chat permette il chiarimento immeditato di dubbi, spesso banali, che però potrebbero rallentare la finalizzazione dell’ordine”, commenta Marcello Libralato, Responsabile rapporto con i clienti. “Come abbiamo già affermato in altre occasioni, siamo convinti che la qualità, la velocità e l’affidabilità del servizio non siano sufficienti. Alcuni utenti hanno bisogno di un rapporto umano. Che sia telefonico o chat, per loro è importante sentire che dietro ad un sito, per quanto efficiente, ci siano delle persone. Umanizzare un’azienda come la nostra, che opera esclusivamente via web, è una scelta fondamentale per accorciare le distanze con la clientela.

La chat è una delle attività previste dal progetto attualmente in progress di ottimizzazione della usability del sito. Pixartprinting, infatti, sta lavorando alla propria piattaforma per semplificare il più possibile le procedure, in modo da rendere gli acquisti facili ed immediati, proprio come accade in un self service. Continua Libralato: “E’ importante che i clienti si sentano a proprio agio e incontrino il minor numero di difficoltà nel muoversi, seppur virtualmente, all’interno del nostro negozio”.

On air da fine febbraio, la chat ha già registrato grandi consensi tra i clienti che hanno manifestato il proprio apprezzamento con post entusiastici sulla pagina Facebook, che nel giro di pochi mesi è diventato un luogo di incontro friendly molto frequentato. Proprio lì infatti alcuni utenti avevo lanciato l’idea della chat, che l’azienda veneziana, sempre attenta ad ascoltare le esigenze della clientela, ha subito realizzato. Libralato prosegue: “Nel giro di pochi mesi la nostra pagina Facebook si appresta a raggiungere i 10.000 ‘LIKE’ e questo per noi è un segnale davvero molto positivo. Incentivare il dialogo informale e amichevole ci ha permesso di comprendere meglio le esigenze della clientela. Ci impegniamo ad ascoltare e a rispondere a tutti in tempo reale, raccogliendo consigli, suggerimenti e critiche, proprio con lo scopo di avvicinarci alle reali esigenze dei nostri clienti, interagendo con loro”.