Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche installa una Heidelberg Speedmaster XL 106

Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche è una fra le più importanti e longeve industrie tipografiche piemontesi. Fondata da Valter Vitali nel 1965, l’azienda è specializzata nella stampa a foglio di medio formato. Dalla sua fondazione a oggi, Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche ha vissuto uno sviluppo costante, anche grazie all’impulso dato dall’AD Massimo Vitali – figlio di Valter.

Nella moderna sede di Venaria Reale, alle porte di Torino, Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche ospita sia il reparto di stampa che una legatoria dotata di due linee di punto metallico e di una brossura cucita capace di confezionare 20mila volumi al giorno. Questo consente all’azienda di gestire tutta l’attività in house, senza appoggiarsi a fornitori esterni, di mantenere un controllo capillare sulla qualità produttiva e di rispondere con prontezza alle esigenze dei clienti.

L’intero parco macchine aziendale è di recente costruzione grazie a un investimento in tecnologia superiore ai 10 milioni di Euro affrontato dal 2007 ad oggi. Investimento che si completerà nell’estate 2016 con l’inserimento in linea della nuova Heidelberg Speedmaster XL 106 a 4 colori più vernice IR.

Fiore all’occhiello della produzione Heidelberg”, sottolinea Mauro Antonini, Product Management Sheetfed Postpress Packaging di Heidelberg Italia, “Speedmaster XL 106 4LX permette una sorprendente velocità nei cambi di lavoro, passando da un supporto all’altro senza nessun tipo di regolazione manuale. Da sottolineare la elevatissima qualità di stampa che rimane tale anche spingendo la macchina alla massima velocità di 18.000 cp/h. La configurazione con torre di vernice aggiunge flessibilità all’impianto permettendo di utilizzare ogni tipo di vernice all’acqua presente nel mercato.

L’investimento nella Heidelberg Speedmaster XL 106 risponde all’esigenza dell’azienda di soddisfare le richieste sempre più crescenti di lavori verniciati provenienti dai clienti italiani ed esteri. A questi ultimi Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche guarda con enorme interesse per lo sviluppo dei prossimi anni.

Massimo Vitali ha commentato: “Abbiamo tradizione e storia, ma non guardiamo al passato. Siamo in qualche modo piacevolmente condannati alla crescita. La maggior parte dei miei collaboratori è giovane e ama le sfide. Abbiamo attraversato la crisi pesante di questi anni e l’abbiamo combattuta, battuta. Ora siamo pronti a proseguire il nostro cammino con un particolare orientamento verso i mercati esteri, dove stiamo ottenendo grandi soddisfazioni”. Una frase che esprime la filosofia di Graf Art s.r.l. Officine Grafiche Artistiche.