Completata l’acquisizione di Lexmark

Lexmark International annuncia il perfezionamento dell’acquisizione da parte di un consorzio di investitori guidato da Apex Technology e PAG Asia Capital. Secondo i termini dell’accordo di fusione, che era stato annunciato il 19 aprile 2016, gli azionisti di Lexmark riceveranno 40,50 dollari per azione in contanti. Anche Legend Capital Management è membro del Consorzio. Il perfezionamento della transazione segue il ricevimento di tutte le approvazioni necessarie, incluse l’approvazione da parte degli azionisti di Lexmark, le approvazioni governative negli Stati Uniti – incluso il Committee on Foreign Investment – in Cina e in alcune altre giurisdizioni straniere, e altre abituali condizioni di closing. Il Consorzio manterrà la sede principale di Lexmark a Lexington, Kentucky. David Reeder, precedente vice president e chief financial officer di Lexmark, è stato nominato nuovo presidente e chief executive officer dell’azienda, succedendo a Paul Rooke. Il gruppo Enterprise Software di Lexmark sarà separato da Lexmark e cambierà marchio in Kofax. Il Consorzio e Lexmark daranno il via a un processo di vendita del business, focalizzandosi nel contempo sulla crescita del business imaging, in particolare in Cina e nella regione Asia-Pacifico.

"Siamo entusiasti di aver completato questa transazione, che offre un grande ritorno in contanti ai nostri azionisti, vantaggi ai clienti e nuove opportunità ai nostri dipendenti”, afferma Paul Rooke, ex presidente e chief executive officer di Lexmark. "Ho passato 25 fantastici anni in Lexmark, gli ultimi sei come presidente e chief executive officer. Dato che l’azienda entra in una nuova fase, è il momento che la nuova generazione di manager continui il lavoro per assicurare la leadership di settore di Lexmark. David Reeder è un leader straordinario e ha passato tutta la sua carriera nel settore tecnologico. Da quando è entrato in Lexmark, David ha collaborato a stretto contatto con me alla trasformazione del business, e sono convinto che sia in grado di continuare la trasformazione di Lexmark per i nostri clienti e dipendenti.

"Sono estremamente entusiasta del futuro di Lexmark", dichiara David Reeder, nuovo presidente e chief executive officer. "Lexmark ha dipendenti in tutto il mondo che sono realmente appassionati di tecnologia e pronti a supportare i clienti per una migliore gestione delle loro esigenze di stampa e produzione. Siamo ora posizionati in modo esclusivo per far crescere l’azienda in Cina e Asia, nonché per continuare a offrire prodotti e servizi leader dell’industria ai clienti in altre regioni del mondo. Sono onorato di guidare Lexmark in questa sua nuova fase di opportunità e crescita.