DEKALU raddoppia la produttività con Fujifilm Acuity F

DEKALU, azienda tipografica a conduzione familiare con sede a Winterswijk, nella parte orientale dei Paesi Bassi, ha visto crescere vertiginosamente la produttività dopo aver aggiunto nel proprio stabilimento produttivo la stampante flatbed ad alte prestazioni per grandi formati Acuity F. Specializzata in materiali per punti vendita e insegne per il settore retail, compresa la produzione di un’ampia gamma di applicazioni creative a valore aggiunto quali poster ed espositori lenticolari, DEKALU vanta numerosi clienti sia nei Paesi Bassi che in Germania, tutti molto esigenti in fatto di qualità e affidabilità dei lavori.

DEKALU ha intravvisto la possibilità di incrementare le vendite presso i clienti storici e di acquisirne di nuovi: occorreva trovare il modo di dare un forte impulso alla produttività. Jeroen Rengelink, titolare dell’azienda, spiega: “La qualità è sempre stata un aspetto essenziale per i nostri clienti, ma ultimamente ci siamo resi conto che anche la rapidità nelle consegne sta acquisendo una crescente importanza. L’imposizione di tempi di consegna sempre più brevi richiedeva un significativo aumento della velocità di produzione, in modo da evadere correttamente tutte le commesse dei clienti. Avevamo già due stampanti flatbed Fujifilm Acuity Select HS, e dati gli ottimi rapporti intrattenuti con Fujifilm fin dal 2009, anno in cui abbiamo installato le suddette macchine, era naturale che ci rivolgessimo nuovamente a questa azienda. Fujifilm ci ha fornito la Acuity F, la piattaforma perfetta per raggiungere l’incremento della produttività auspicato”.

E, infatti, a sei mesi dall’installazione della nuova stampante, i risultati si vedono. “La nostra capacità produttiva è più che raddoppiata”, afferma Rengelink, “e di conseguenza sono cresciuti anche gli affari. La rapidità con cui riusciamo a evadere le commesse di lavoro è incredibile, e gli investimenti operati ci hanno permesso di gestire una quantità enorme di lavori veloci che solo un anno fa erano assolutamente impensabili.

E, cosa ancora più importante per DEKALU, tutto ciò non ha minimamente compromesso la qualità della lavorazione. "I nostri clienti erano già molto soddisfatti della straordinaria qualità delle nostre stampanti Acuity HS", spiega Rengelink. “Ma adesso ci riferiscono che la qualità della stampa prodotta con la Acuity F è persino superiore. Non potevamo desiderare di meglio né sotto questo aspetto né in termini di qualità e continuità dell’assistenza garantita dal team Fujifilm dei Paesi Bassi.

Nils Gottfried, Product Manager responsabile delle soluzioni a getto d’inchiostro per grandi formati Fujifilm nell’area EMEA, ha commentato: “Fujifilm e DEKALU hanno instaurato una proficua collaborazione che dura ormai da sette anni, e siamo lieti di aver aiutato questo cliente a raggiungere una crescita così rapida nel corso di quest’anno. Fujifilm vanta un’ampia gamma di soluzioni per la stampa su grande formato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza delle aziende, e con la stampante Acuity F, accompagnata dalla giusta assistenza, siamo lieti di aver offerto a DEKALU lo strumento perfetto per crescere sfruttando appieno il proprio potenziale”.