Digital Transformation, le medie imprese ci credono?

Escluse dal mondo delle start-up e costrette a competere con le grandi aziende, le medie imprese europee soffrono della “sindrome del figlio di mezzo”. Ad affermarlo è una ricerca commissionata da Ricoh a Coleman Parkes Research. Secondo questo studio per le medie imprese europee è difficile investire in nuove tecnologie a supporto della crescita, spesso a causa delle difficoltà che incontrano per chiedere finanziamenti. Il 30% del campione deve ancora implementare tecnologie per la digitalizzazione con l’obiettivo specifico di crescere e diventare imprese di grandi dimensioni. Le imprese di medie dimensioni sono però consapevoli della necessità di sviluppare strategie di business digitali e chi lo ha fatto sta già raccogliendo i frutti. In particolare, le aziende italiane che hanno già adottato tecnologie per la digitalizzazione hanno indicato come principali vantaggi:

  • Miglioramento del servizio ai clienti (segnalato dal 38% del campione italiano)
  • Riduzione dei costi (38%)
  • Ottimizzazione delle comunicazioni con i clienti (37%)

Sfide e nuove opportunità per comunicare meglio con i clienti
Molte grandi aziende sono nate da acquisizioni oppure dalla fusione di due aziende di medie dimensioni. Infatti, il 27% del campione intende attuare operazioni di merger and acquisition entro i prossimi due anni. Questo processo richiede sforzi specifici per quanto riguarda ad esempio l’integrazione dei sistemi informativi delle aziende coinvolte. È importante che i clienti non vengano trascurati in questa fase di transizione. Anzi si presenta l’occasione per migliorare la gestione delle informazioni relative ai clienti con l’obiettivo di conoscerli meglio e sviluppare comunicazioni personalizzate. Il 70% delle aziende del campione vorrebbe espandersi in nuovi mercati entro i prossimi due anni e mantenere elevati gli standard di servizio ai clienti è fondamentale.

La digitalizzazione attira i talenti
Dallo studio è emerso che le medie aziende incontrano difficoltà nell’attirare nuovi talenti. Il 65% del campione afferma infatti che i candidati preferirebbero lavorare in aziende di grandi dimensioni e questo, secondo il 58%, dipende dalla maggiore disponibilità di strumenti digitali. Le medie aziende devono quindi mettere a disposizione soluzioni tecnologiche all’avanguardia che favoriscano la produttività. Inoltre, la sempre maggiore richiesta di lavoro flessibile da parte delle nuove generazioni implica lo sviluppo di processi digitali. La Digital Transformation è quindi necessaria per competere e le medie imprese hanno idee molto chiare in merito: il 76% del campione afferma di avere bisogno di “una visione definita e a lungo termine” per la digitalizzazione e il 77% di un “piano strutturato”.

Cassa di Risparmio di Volterra, un nuovo modo di gestire il servizio clienti
La banca Cassa di Risparmio di Volterra si trovava ad affrontare le problematiche tipiche di un’azienda di medie dimensioni. Prima di lavorare con i professionisti di Ricoh nell’ambito dei Communication Services, l’azienda doveva sostenere un costo elevato per mantenere alta la qualità del servizio nella rete di filiali in costante espansione e questo impediva ogni ulteriore crescita.

Abbiamo sentito l’esigenza di una soluzione in grado di ridurre i costi per ogni singola filiale e aumentare il valore del servizio fornendo competenze centralizzate”, commenta Eugenio Fortunio, COO della Cassa di Risparmio di Volterra. “Grazie alla tecnologia virtual-communication-point, i clienti comunicano mediante video-chat con i nostri esperti della sede principale, mentre i nostri dipendenti possono collaborare tra loro e condividere informazioni in maniera rapida. Utilizzando questa soluzione non è più necessario che vi sia un esperto in ogni filiale e i tempi di risposta sono ottimizzati. Inoltre, ora possiamo concentrarci sulla nostra crescita.