Bregal Unternehmerkapital diventa azionista di Onlineprinters

Cambia la struttura societaria di Onlineprinters, una delle maggiori stamperie online B2B europee. Bregal Unternehmerkapital rileva tutte le quote societarie detenute da TA Associates Management LP diventando così socio di maggioranza. Sui dettagli della transazione, ancora con riserva di autorizzazioni amministrative, è stato concordato il più stretto riserbo. La società globale di private equity TA Associates era già operativa come partner di Onlineprinters dal 2013.

"Vorrei esprimere il mio sentito ringraziamento a TA Associates per la felice collaborazione degli ultimi tre anni, nei quali abbiamo creato strutture gestionali e procedure, lavorando nel contempo all'ulteriore ottimizzazione dei processi di produzione", ha spiegato Walter Meyer, fondatore dell'azienda. "Tutto questo ci ha permesso di gettare solide basi per nuovi investimenti, continuare a crescere e consolidare il nostro ruolo di leader europeo del mercato nell'e-business della stampa. Bregal stessa fa parte di un'impresa a gestione familiare, e ha così sviluppato un'elevata competenza specialistica nello sviluppo di imprese di medie dimensioni come Onlineprinters. L'investitore aspira a una collaborazione di lungo termine orientata a valori imprenditoriali, e questo fa di Bregal un partner ideale."

Nell'ambito della transazione il fondatore dell'impresa, Walter Meyer, passa dalla dirigenza al comitato di nuova creazione, da cui continuerà a fornire il suo supporto alla società. È inoltre ancora titolare di quote Onlineprinters. Michael Fries continuerà a dirigere la società come sempre in qualità di CEO.

L'attuale rilevamento è già l'ottava transazione (comprese le acquisizioni integrative) per Bregal Unternehmerkapital negli ultimi dodici mesi. Attualmente l'impresa effettua investimenti sulla base di un fondo con un volume di circa 550 milioni di euro. Fra le transazioni più recenti figurano l'acquisto del gruppo Binder, un fornitore di automobili del Baden-Württemberg, il rilevamento di INTER-FORUM di Lipsia, che offre servizi di compensazione delle transazioni per le casse mutue obbligatorie, o la partecipazione di minoranza alla società di marketing online Sovendus di Karlsruhe. Anche i fondi consigliati da Bregal Unternehmerkapital detengono partecipazioni nel fornitore di automobili Novem dell'Alto Palatinato, nel distributore di prodotti cosmetici LR Health & Beauty, o in proALPHA, un fornitore di software per imprese di medie dimensioni.