Inci.Flex è la prima azienda a investire nel CDI Crystal 5080 XPS di Esko

Il service italiano di prestampa Inci.Flex è la prima azienda che ha automatizzato il proprio processo di produzione di lastre flessografiche grazie al nuovo CDI Crystal 5080 XPS di Esko. Grazie al suo know-how nei settori degli imballaggi flessibili, del cartone ondulato e delle etichette, Inci.Flex si concentra sulla produzione di qualità. L'azienda ha scelto il CDI Crystal 5080 XPS per produrre un risultato flessografico in grado di competere con la rotocalco grazie a un processo di stampa rapido ed economico.

Concorrenza ai massimi livelli
Vincenzo Consalvo, CEO e proprietario dell'azienda afferma: "Vogliamo essere in grado di competere con la qualità rotocalco con le nostre lastre flessografiche. Il CDI Crystal 5080 XPS ci consentirà di farlo. Sappiamo che ci permetterà inoltre di offrire un processo altamente automatizzato. Questo obiettivo è sempre stato di grande interesse per Inci.Flex. Siamo sempre alla ricerca di modi per ridurre l'errore umano e che possano migliorare le attività produttive oltre che ridurre il nostro ciclo di produzione".

Pascal Thomas, direttore della divisione Flexo Business di Esko aggiunge che “Il CDI Crystal 5080 XPS è caratterizzato da fasi di processo paralleleche portano a un accesso più rapido del 30% alla lastra, oltre a meno passaggi manuali e a una minore necessità di intervento dell'operatore con l'unione automatica e il trasferimento di file LEN. Si tratta di un sistema semplice e più costante”.

Questo recente investimento di Inci.Flex è il proseguimento di una relazione lunga decenni con Esko, che si basa su una visione e una strategia comuni di sviluppi nella produzione di lastre flessografiche.Inci.Flex utilizza infatti già due CDI Spark 5080 con Full HD Flexo, un tavolo da taglio Kongsberg XN 22 con la Digital Flexo Suite nonché PackEdge, Artpro, Plato, DeskPack, Studio, Automation Engine, Imaging Engine e Color Engine.

Risposta alle richieste del mercato
Il sistema di produzione di lastre flessografiche CDI Crystal 5080 XPS lanciato di recente rappresenta un'innovazione in questo campo grazie all'esposizione esclusiva e simultanea di entrambi i lati di una lastra flessografica mediante l'uso di teste LED UV. Integra inoltre imaging ed esposizione. Ciò si traduce in un 50% in meno di passaggi manuali, in un accesso più rapido del 30% alle lastre e in una riduzione del 73% del tempo operatore richiesto.

È stato sviluppato per rispondere alle enormi pressioni a cui è sottoposto il settore, generate da dimensioni ridotti degli ordini e da un numero in aumento di SKU. Tali condizioni richiedono una produzione rapida delle lastre per rispondere alla domanda in aumento di maggiori versioni dei prodotti. Offre inoltre una qualità superiore per la flessografia, garantendo una maggiore uniformità, lastra dopo lastra, ed è semplice da usare per operatori con qualsiasi livello di competenze.

La semplicità della gestione dei lavori viene ulteriormente consolidata con il nuovo Device Manager di Automation Engine. Tale soluzione consente agli operatori di visualizzare lo stato dei lavori, e permette al reparto di prestampa di dare priorità e di gestire le code verso il dispositivo di imaging.