Industrial Inkjet aprirà un Centro clienti dedicato

Industrial Inkjet Ltd (IIJ) aprirà un Centro clienti dedicato per far fronte alla domanda sempre crescente di servizi e sistemi di stampa offerti dalla società in tutto il mondo. Pioniere nel campo del getto d’inchiostro a livello industriale, l’azienda ha deciso di insediare il nuovo Centro in un edificio vicino alla sede centrale nella stessa zona industriale di Swavesey, nelle vicinanze di Cambridge (Regno Unito).

John Corrall, Direttore generale e fondatore di IIJ, afferma: “Il nuovo Centro clienti è solo il primo passo sul nostro percorso di crescita. In questo edificio dedicato riuniremo servizi di formazione, demo per i clienti e macchine per la stampa di campioni per migliorare ulteriormente l’ottima esperienza di supporto ai clienti che già forniamo. In occasione nel nostro 10o compleanno abbiamo pensato di rivedere le nostre attività e la nostra strategia aziendale. Recentemente siamo rimasti colpiti dal numero di clienti, la maggior parte di loro si tratta di OEM e clienti diretti di teste di stampa Konica Minolta, con cui lavoriamo da 6-8 anni, che chiedevano informazioni circa dettagli tecnici che noi davamo per scontati. Pensavamo si trattasse di aspetti che rientrassero nella loro area di competenza. Di recente abbiamo visitato numerosi di questi clienti e ci siamo resi conto che una buona parte del personale aveva avuto una promozione oppure aveva lasciato l’azienda e che i nuovi tecnici non hanno la stessa esperienza tecnica maturata dai loro predecessori”. E aggiunge: “Anche se per noi non è un problema colmare questi vuoti di conoscenza, è assolutamente necessario che i nuovi tecnici frequentino i corsi di formazione ‘intensivi’ di IIJ. Questi corsi, dedicati principalmente ai neofiti del getto d’inchiostro, sono l’ideale per i nuovi arrivati nelle aziende. Ma se dobbiamo aumentare il numero di corsi dobbiamo anche ampliare lo spazio e aumentare le attrezzature necessarie. E questo è proprio l’obiettivo del nostro nuovo investimento”.

Oltre ai corsi di formazione su misura, IIJ impartirà corsi tecnici di base per i costruttori di macchine. IIJ offre già corsi sulla verifica degli inchiostri e sull’ottimizzazione dei parametri delle testine di stampa (sviluppo di waveform). Questi corsi sono destinati a chi investiga sugli inchiostri. IIJ ritiene che ogni costruttore di macchine debba avere internamente almeno un ‘esperto’ ben formato. Il nuovo Centro clienti fornirà inoltre corsi di formazione per gli operatori delle stampanti a getto d’inchiostro e i tecnici addetti all’assistenza e alla manutenzione, nonché corsi sull’elaborazione delle immagini e la gestione del colore. Nel nuovo edificio installeremo macchine dedicate per la stampa di campioni, incluse le unità di stampa XYPrint 300 di IIJ, nonché il nuovo sistema bobina a bobina a passaggio singolo di grande formato montato su numerosi motori di stampa IIJ. Grazie a queste attrezzature IIJ potrà simulare svariati ambienti di produzione di clienti.

John Corrall conclude: “Con il nuovo investimento potremo offrire demo e corsi di formazione ai nostri clienti in uno spazio dedicato, senza rubare spazio prezioso al reparto di produzione, che in questi ultimi anni ha registrato una notevole espansione”.