Roland, potenza e stile per il mercato tessile

Lo stand di Roland DG a ITMA 2015 (12-19 novembre) sarà organizzato in quattro zone, per mettere in evidenza le diverse opportunità di business legate alle tecnologie digitali per il settore tessile. La protagonista principale sarà, senza ombra di dubbio, la nuova stampante sublimatica Texart XT-640 presentata a Novembre 2015.

XT-640 è stata progettata per rispondere alle esigenze degli operatori di settore e ampliare la gamma prodotti della linea Texart. Struttura robusta, doppia testa sfalsata, software RIP ErgoSoft Roland Edition e due configurazioni inchiostro a scelta: 4 colori o 8 colori. XT-640 è una periferica produttiva, con una qualità di stampa eccezionale, perfetta per realizzare tante diverse applicazioni: abbigliamento sportivo, moda, soft signage, decorazione d'interni, articoli promozionali, gadget e molto altro. L’offerta di soluzioni della linea Texart viene completata da RT-640, periferica ideale per chi vuole entrare nel mondo della stampa tessile con un prodotto di qualità, e dalla calandra Roland CS-64.

Quattro zone da scoprire
Per permettere ai visitatori di cogliere le diverse opportunità offerte dalla stampa digitale, Roland DG ha diviso il proprio stand in quattro diverse aree. Nella Fashion Zone, XT-640 sarà utilizzata per trasformare in realtà le creazioni degli studenti dell’istituto professionale ACOF indirizzo moda. Replicando tutto il flusso che permette di realizzare un abito, dal concept al prodotto finito, Roland DG dimostrerà la velocità, l’efficienza e le potenzialità applicative della stampa digitale tessile. Gli abiti creati in stand saranno indossati da una modella simulando una reale sessione di shooting.

Encarna Luque, specialista del settore di stampa sublimatica di Roland DG, afferma: “Le tecnologie digitali per la stampa tessile della linea Texart sono la soluzione perfetta per chi lavora nel campo della moda, dove i trend cambiano continuamente e la necessità di piccole tirature è sempre più forte. Il digitale rappresenta una soluzione versatile ed efficiente. Abbiamo voluto simulare l’intero workflow per permettere agli operatori di toccare con mano la qualità dei capi realizzati”.

Nella Sportswear zone, i visitatori potranno scoprire tutte le applicazioni realizzabili con le tecnologie Roland DG. Abbigliamento tecnico, kit gara o altri accessori per sport come calcio, ciclismo, running e snowboard sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità di business.

Le persone che puntano al mondo dell’interior decoration e dei tessuti per la casa troveranno tantissimi spunti nell’Interior Decoration zone. Lo staff Roland DG sarà a completa disposizione degli operatori per spiegare come creare prodotti di grande qualità: tende, cuscini, tovaglie, lenzuola e altro ancora.

Per chi è interessato a t-shirt, felpe e accessori personalizzati, la Customization Zone sarà un’incredibile fonte di ispirazione con le sue tantissime applicazioni.

La Luque conclude: “Il nostro team non vede l’ora di incontrare i tantissimi operatori di settore che parteciperanno a ITMA. Vogliamo informare il pubblico sulle reali potenzialità che la stampa digitale può offrire. Abbiamo organizzato dimostrazioni live e distribuiremo una copia gratuita della nostra guida alla sublimazione. In questo modo, speriamo che i visitatori possano capire le reali potenzialità che il digitale può offrire al settore tessile”.