Competenza, serietà e valori etici alla base del successo di WGM

Con più di 25 anni di esperienza diretta nel settore, 30 tecnici altamente specializzati, 2 stabilimenti di proprietà, 5 sedi in Italia e 2 all'estero, WGM – World Graphic Machine – è la prima e unica azienda italiana che vende un prestigioso parco macchine nuovo oltre a trattare qualsiasi marchio usato. Da poco entrata a far parte dell’Associazione Argi, abbiamo messo in luce, con una intervista al Direttore Commerciale Pasquale Razza, le peculiarità aziendali, i prodotti, la visione sul mercato e la forte impronta etica che caratterizza l’organizzazione e la gestione aziendale.

Pasquale Razza Parliamo di WGM e delle sue peculiarità. Ce ne fa un breve riassunto?
WGM è azienda conosciuta, non solo in Italia, per la sua serietà e professionalità. I nostri clienti sono generalmente soddisfatti del servizio che offriamo loro in termini di qualità dei prodotti venduti e del livello dell’attenzione che dedichiamo al servizio postvendita. I nostri fornitori sono estremamente soddisfatti della serietà e competenza con cui proponiamo i loro prodotti e per la puntualità nei pagamenti. Siamo l'unica azienda Italiana che fa parte di IGFA (International Graphic Fairtrade Association), associazione internazionale di rivenditori macchine usate per l'industria delle arti grafiche, dove ogni membro è selezionato per gli alti standard di etica professionale e di affidabilità dimostrati. IGFA è simbolo di qualità che caratterizza la buona reputazione dei suoi membri sia per l’informazione seria, corretta e completa sui prodotti offerti sia per l’efficienza e affidabilità dimostrata nello svolgimento delle attività di postvendita. Queste caratteristiche hanno fatto sì che Ryobi Mhi Graphic Technology (RMGT) ci scegliesse quale distributore esclusivo per l’Italia.

Ci può parlare dei prodotti che distribuite e dei servizi che offrite sul territorio italiano?
WGM nasce come rivenditore di macchine da stampa usate, negli anni ha saputo guadagnare la fiducia di molti stampatori italiani e esteri. Da un paio d’anni è distributore esclusivo per l’Italia del marchio RMGT, azienda nata dalla fusione dei due prestigiosi costruttori giapponesi Mitsubishi e Ryobi, oltre al marchio BEIL. RMGT produce una vasta gamma di macchine da stampa caratterizzate dall’alto livello tecnologico e dalla grande affidabilità dovuti alla fusione delle esperienze di due marchi che da molti anni sono sinonimo di qualità in tutto il mondo. Mitsubishi e Ryobi sono state in grado di costruirsi negli anni una forte reputazione anche nel nostro paese, i clienti italiani (poco meno di 500) sono estremamente soddisfatti della produttività e affidabilità che le macchine hanno saputo dimostrare.

Siamo oramai a fine ottobre. Un primo bilancio dell’anno in corso?
L’anno in corso è molto positivo, le vendite di macchinari usati hanno raggiunto un ottimo livello in termini di numeri e di qualità delle macchine vendute. Il lavoro che stiamo svolgendo, da settembre 2014, ci sta’ dando buoni frutti in termini di apprezzamento e interesse da parte della clientela. Siamo convinti di essere sulla strada giusta e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Quali sono gli aspetti che ritenete diano valore all'offerta WGM?
La qualità e affidabilità dei prodotti venduti, la vasta gamma offerta (siamo gli unici a proporre macchine nuove e macchine usate), il servizio di assistenza tecnica e fornitura ricambi con ampio magazzino a disposizione per le urgenze.

Che tipo di prospettive avete per i prossimi anni e verso che innovazioni di prodotto e di servizio vi state orientando?
Siamo convinti che il mercato Italiano ha necessità di avere, nel panorama dei fornitori di macchine da stampa, un’azienda come WGM che sia in grado di fornire non solo macchine nuove ma anche usati di grande qualità. RMGT sta’ investendo molto nella ricerca di nuove tecnologie per produrre macchinari sempre più rispondenti alle esigenze degli stampatori di tutto il modo. Lo sviluppo della tecnologia LED per una rapida asciugatura degli stampati ne sono un concreto esempio. Come WGM stiamo investendo nell’implementazione del servizio di assistenza tecnica e fornitura ricambi per poter offrire un servizio sempre più puntuale e professionale alla clientela.