Agfa Graphics lancia Attiro VHS

Dopo il successo ottenuto in seguito all'introduzione a inizio anno dell'unità di lavaggio Attiro, Agfa Graphics presenta ora Attiro VHS, anch’essa frutto del rivoluzionario principio a cascata brevettato. L'aumento della velocità lastra di anche 3m/min permette ad Attiro VHS di gestire agevolmente fino a un massimo di 400 lastre/ora da platesetter come la nuova Agfa Graphics Advantage N-TR VHS.

Le cifre di Attiro VHS parlano da sole, specialmente nel caso delle macchine heavy-duty”, ha affermato Emiel Sweevers, Newspaper Segment Manager Agfa Graphics. “Occorrono grandi volumi di lastre e cadenze produttive elevate nell'intero ciclo prestampa.”

Grazie al principio a cascata, Attiro e Attiro VHS sono una novità assoluta. L'alimentazione in cascata del concentrato di gomma dalla terza alla seconda sezione e poi nella prima permette di utilizzare tre volte lo stesso materiale, a tutto vantaggio del consumo e dell'effetto detergente. Infatti, si abbattono i costi di manutenzione e di gommatura, e la lavorazione prestampa risulta più sostenibile ed economica. La tecnologia in cascata mostra tutti i suoi vantaggi nei casi in cui si usano Attiro VHS e il concentrato di gomma Attiro abbinati alla lastra Agfa Graphics chem-free:

  • Manutenzione solo dopo 8.000 m2
  • Consumo di gomma minimo, massimo effetto detergente
  • Movimentazione lastra perfettamente planare
  • Minor utilizzo di taniche di gomma

In occasione della WPE 2015, Agfa Graphics annuncia una serie di nuovi prodotti. Tra questi spicca il nuovo Attiro VHS, affiancato dalla lastra per laser-viola chemfree N95VCF e da varie innovazioni per i platesetter Advantage N e per il workflow software Arkitex”, ha ribadito Emiel Sweevers. “Questo dimostra il nostro impegno per l’ innovazione nel settore, sia per la stampai di quotidiani che per le applicazioni mobile.”

Dal lancio della lastra Agfa Graphics N95VCF nel 2011, più del 70% degli editori clienti di Agfa Graphics nel mondo hanno adottato le lastre chem-free.