Debutto europeo per la nuova versione di NoeCha1

A Fespa 2015, l’italiana NoeCha ha presentato in anteprima europea la nuova versione di NoeCha1, sistema di stampa inkjet industriale UV-LED flatbed di grande formato.

La novità della macchina, lanciata ufficialmente a maggio 2014, consiste nel nuovo sistema di polimerizzazione a freddo UV-LED, sviluppato dal team di progettazione dell’azienda bergamasca. Basato sull’elettronica di NoeCha per il controllo delle teste di stampa, il sistema LED consente di incrementare la qualità della stampa e abbassare i costi operativi. Inoltre, grazie al ridotto consumo di energia e alle emissioni di ozono limitate, l’impatto ambientale di NoeCha1 risulta molto basso. NoeCha1 presenta un motore di stampa innovativo che consente una risoluzione nativa dell’immagine di 600×600 dpi – in un solo passaggio e quattro livelli di scala di grigio con goccia di stampa da tre a 14 picolitri. Il sistema è dotato di teste di stampa da 30Khz, composte da filtri interni per eliminare i residui di inchiostro, sistemi di riscaldamento interni per operare a qualsiasi temperatura e canali d’inchiostro caratterizzati da un design speciale per fornire un’alimentazione stabile ai 2.656 ugelli. Il piano di stampa aspirato ha un formato da 3,2x2m. Rivolta ai settori della grafica, del packaging & display e delle applicazioni industriali, NoeCha1 può essere configurata in cinque diverse modalità – con velocità di stampa da 120 mq/h fino a 700 mq/h – mantenendo lo stesso livello di qualità.

NoeCha ha annunciato che, al termine di Fespa, l’azienda sarà impegnata nell’installazione di un sistema di una macchina presso Large Format by Trimline – parte del gruppo Logo, azienda di Borgoricco (Pd) specializzata nella stampa digitale e offset di grande formato. Altre due macchine saranno successivamente installate presso fpe di Trezzano sul Naviglio (Mi), realtà milanese specializzata nella progettazione e realizzazione di materiale pubblicitario e promozionale.