Flip, morphing, 3D, moving: le potenzialità della stampa lenticolare

Sappiamo proprio tutto sulla stampa lenticolare e sulle sue possibili applicazioni nel campo del marketing e del promotional? 

Probabilmente no e allora abbiamo chiesto lumi a Riccardo Accetta, Ceo di Tre D, società che ha sviluppato l’H3D® System, un sistema di processi software proprietari e materiali che consentono di ottenere la massima qualità degli effetti in stampa in campo lenticolare.

H3D System: ci potete fornire una breve descrizione della storia dell’azienda e dei mercati in cui operate?
Tre D nasce con l’obiettivo di specializzarsi esclusivamente in stampa lenticolare dal piccolo al grande formato. Per soddisfare le esigenze speciali di designer ed artisti internazionali che volevano arricchire le proprie opere con gli effetti di tridimensionalità e movimento offerti dalla stampa lenticolare, è stato sviluppato l’H3D® System un sistema di processi software proprietari e materiali che consentono di ottenere la massima qualità degli effetti in stampa.

H3D® System permette di realizzare effetti come il FLIP cambio netto di due immagini, MORPHING graduale trasformazione di un oggetto in un altro, ZOOM ingrandimento di un particolare della scena, MOVING realizzazione di un breve filmato in stampa e 3D l’illusione della 3Dimensionalità stampata.

raybanA

L’ulteriore affinazione della tecnica ha permesso di sviluppare tre nuove linee di prodotto, Extra Depth XD® per un effetto di profondità con una nitidezza mai ottenuta prima, Extra Motion XM® per portare in stampa un mini spot e XS® Extra Slim per ottenere gli effetti lenticolari con un supporto super sottile per quelle applicazioni in cui  è richiesta questa caratteristica.

lavazza

Siete un’azienda italiana che lavora molto anche con l’estero. Ci potete dare un parere sull’andamento del mercato nel vostro settore ( stampa lenticolare) in Italia e negli altri Paesi europei o extra-europei?
La sua natura fortemente innovativa ha permesso alla stampa lenticolare di essere in crescita, anche in un periodo non facile come quello attuale. Comunicare efficacemente diventa indispensabile per ottimizzare al meglio ogni euro speso in pubblicità e l’utilizzo della stampa lenticolare H3D System permette di veicolare il messaggio catturando l’attenzione dell’osservatore attraverso gli effetti speciali di 3Dimensionalità e movimento.

Tre D lavora con numerosi clienti in tutto il mondo, per fare qualche esempio abbiamo realizzato in lenticolare i pannelli utilizzati nell’arredamento degli interni per il W Hotel di Hong Kong su progetto del designer australiano Fabio Ongarato, e lavoriamo correntemente per Karim Rashid designer internazionale con  studio a New York con il quale abbiamo realizzato all’interno della stazione Università della metropolitana di Napoli la più grande installazione lenticolare del mondo costituita da 3 pareti lenticolari ciascuna di circa 24 mt x 2 mt.

Quali sono le tecnologie emergenti nella stampa lenticolare?
La stampa lenticolare H3D® System gode di una grandissima flessibilità di utilizzo essendo applicabile in numerosi ambiti: dal promozionale con cui possono essere realizzati innovativi gadget con gli effetti speciali di movimento e 3Dimensionalità, per la comunicazione all’interno dei punti vendita al fine di catturare l’attenzione dell’osservatore al momento dell’acquisto, per rendere più accattivanti gli stand espositivi all’interno di fiere ed esposizioni in cui è fondamentale distinguersi dalla concorrenza o in comunicazione esterna dove gli effetti lenticolari permettono di rubare qualche attimo di attenzione dai passanti veicolando così il messaggio pubblicitario.

Come valutate l’incremento dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e come è possibili integrare al meglio comunicazione online e offline?
Nel segno dell’innovazione i nuovi mezzi di comunicazione digitali e online si integrano perfettamente con la stampa lenticolare che rappresenta l’innovazione per i prodotti stampati.In pratica affidando sempre più ad internet le informazioni più dettagliate sui propri prodotti o servizi le aziende tendono ad utilizzare la stampa lenticolare attraverso gadget o cartoline promozionali per comunicare le informazioni più importanti e fornire il rimando al sito web.