Amazon apre alla stampa in 3D

 C’era da aspettarselo.

Il colosso americano non è rimasto a guardare ma ha annunciato proprio in questi giorni l’imminente lancio di una gamma di prodotti stampati in 3 dimensioni. E non c’è da stupirsi. La stampa 3d infatti sta prendendo piede praticamente in ogni settore industriale e Amazon, come leader della vendita online, dimostra con questo annuncio che l’interesse che si respira per questa nuova tecnologia è ben più grande della curiosità e presto diventerà un vero r proprio business. Il colosso americano ha annunciato che incomincerà a vendere gioielli, giochi e altri oggetti personalizzati realizzati con questa tecnica. Proprio per questo è stata aperta una pagina web dove sarà possibile acquistare orecchini, ciondoli o gemelli o delle custodie per smartphone. Amazon ha fatto sapere di avere già pronto un catalogo con più di 200 oggetti che possono essere stampati su richiesta, ma al momento questa possibilità è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti. 

amazon stampa 3d

L’importanza della personalizzazione

La particolarità del servizio è che le stampe saranno on-demand: una volta scelto il ‘modello’, si potranno personalizzare la dimensione, il materiale e il colore del prodotto che si desidera ‘mandare in stampa’. Dopo la personalizzazione e il pagamento online, l’ordine viene inoltrato al produttore e successivamente spedito all’utente.

Il negozio di oggetti stampati in 3D ci permette di aiutare i venditori e i progettisti ma anche raggiungere milioni di clienti, fornendo loro un’esperienza divertente e creativa per personalizzare un numero potenzialmente infinito di prodotti a prezzi accessibili“, spiega Petra Schindler-Carter, direttore vendite dell’Amazon Marketplace.

Le stampanti 3D, che esistono da almeno 25 anni, sono diventate popolari con il perfezionamento di questa tecnologia e anche più economiche. Ora si pensa che questo strumento abbia forti potenzialità sia all’interno delle aziende sia tra privati, artisti o imprenditori.