Forgraf, il partner ideale per i professionisti del dopo-stampa

Forgraf Srl distribuisce i macchinari Horizon: si tratta di sistemi ad elevata automazione per la finitura di stampati sia offset che digitali, per i quali non è richiesta una specifica preparazione da parte dell’operatore. In particolare fra i sistemi di finitura a punto metallico tra le novità troviamo le nuove linee di raccolta VAC-1000 e VAC-600H abbinate al cucipiega e rifilo totalmente automatico SPF-200L+FC200L (composto da unità di raccolta, cucitura, piega,  rifilo frontale e squadratore del dorso) , questa novità presentata in anteprima mondiale a drupa 2012 permette di passare dal formato CD al formato A4 ad album in maniera del tutto automatica ed in soli 60 secondi.

Tra i sistemi ad elevata produttività, il nuovo StitchLiner 6000 è un sistema di raccolta ed accavallatura, evoluzione del già conosciuto ed apprezzato StitchLiner 5500. E’ composto da una nuova linea di fascicolatori ad alta velocità serie VAC-80S con alimentazione dei fogli sul lato lungo (formato album), soluzione ottimale in presenza di carte patinate e leggere. Completano il sistema un‘unità di accumulo con pareggiatura e piega ACF-30S, un’unità di cucitura a sella SPF-30S e un trilaterale HTS-30S.

Il sistema può essere integrato con numerosi accessori quali: il programma per piega ad aletta per copertina, il dispositivo per il doppio taglio centrale, il dispositivo di foratura  e, in uscita, con un’unità IM-30 per inserimento di 3 fogli sciolti (piani o piegati, inseriti all’inizio, alla fine o nel mezzo del fascicolo) e squadratore del dorso. Nella nuovissima versione “Digital”, lo Stitchliner 6000 può essere abbinato direttamente ad un sistema di sbobinatura per  il confezionamento di fascicoli direttamente da stampa digitale a bobina. Questi sistemi sono studiati per realizzare fascicoli finiti di qualità professionale.

Per quanto riguarda i sistemi di piega le novità più apprezzate sono state sicuramente la nuova piegatrice AFC-566 FG, piegatrice totalmente automatica nel formato 50×70 cm in grado in grado di riconoscere e autoregolarsi per i diversi tipi di piega. La macchina è dotata di 6 tasche in prima più coltelli, il software evoluto suggerisce tutte le operazioni da fare per ottenere un prodotto sempre perfetto oltre che a dare importanti indicazioni per tutte le service sulla macchina.

Sempre parlando di piega è stato presentato sullo stand Horizon di drupa 2012 la AF-406T6A con cordonatura ad acqua, piegatrice pensata per la produzione di bugiardini multi piega; grazie infatti alla sua completa automazione e all’innovativo sistema di cordonatura viene garantito un prodotto sempre piatto  e ben calandrato. Questa piegatrice è dotata di 6+4 tasche di piega con diverse configurazioni per garantire sempre la massima versatilità di produzione, grazie alla totale automazione di cui questa macchina è dotata anche i lavori più difficili sembreranno facili.